venerdì 13 settembre 2019

Ridefinire il gioiello settima edizione La mia spilla“ Pettirosso re-agrifoglio” è stata selezionata

Ridefinire il gioiello
settima edizione


La mia spilla è stata  selezionata  

Per Ridefinire il gioiello 

Gioiello a tema ridefinire il passato

La spilla presentata è
  “ Pettirosso re-agrifoglio”

realizzato utilizzando

Filo in rame, tessuto gobelin e filo in seta.
E' stato realizzato da me a mano nell'autunno 2018.
Dimensione spilla, 7cm x 9cm x 2cm .



Queste erano le finalità e il tema del concorso
La settima edizione di Ridefinire il Gioiello ha chiesto agli artisti di pensare e progettare un gioiello
che valorizzi la memoria delle creazioni esposte al Museo del Bijou. Questi monili non raccontano
solo di episodi individuali connessi al singolo prodotto, ma narrano - altresì - storie comuni, legate
alla cultura e al gusto di una determinata epoca e di un luogo.
Ridefinire il Gioiello ha l’obiettivo di mettere in scena le potenzialità intrinseche del museo e degli
oggetti in esso conservati, un luogo, memoria del passato, che non cristallizza solo anelli, collane,
bracciali, orecchini, ma diventa spazio creativo e dinamico, capace di generare nuove tendenze e
fonte inesauribile d'ispirazione per il gioiello contemporaneo.
Il passato è ridefinito e rivive in nuovi stili.

Concept di progetto, relazione sintetica relativa alle fonti di ispirazione

Pettirosso il Re-agrifoglio
il gioiello della fortuna.

Ho visitato il Museo Del Bijoux alla ricerca del gioiello del passato capace di ispirarmi. Riguardando a casa le foto
fatte, purtroppo un po' sfuocate, sono stata colpita da due spille a forma di finestra con uccellino posato sul
davanzale. Mi sono chiesta il perché di tale soggetto e mi sono fatta la mia personale idea.
Le leggende popolari hanno spesso attribuito "poteri magici" a insoliti oggetti e da sempre l'uomo ha indossato
questi amuleti per superstizione, credendoli "difensori" da mali o pericoli o per propiziarsi la fortuna. Facilmente
proposti come ciondoli o spille, piccole riproduzioni di ferri di cavallo, quadrifogli, cornetti, scarabei, numeri vari
hanno accompagnato le persone più scaramantiche per attirare la buona sorte.
Si trattava forse di un piccolo talismano?
Alla ricerca di una spiegazione, ho trovato che, alcune credenze popolari ritengono che quando il pettirosso
appare alla finestra porti fortuna, sia simbolo dell’anno nuovo, rinascita, speranza, ottimismo, di armonia, felicità e
della stagione fredda.
In moltissimi quadri e libri viene raffigurato come il Re-agrifoglio araldo di metamorfosi positiva, di rinascita a
nuova vita spirituale, addirittura il Regno Unito lo ha eletto il suo “National Bird”.
Nell'interpretare un mio gioiello ho quindi preso spunto dalla spilla “finestra con uccellino” e ne ho rappresentato il
mio personale Re-agrifoglio. La base della spilla e la struttura della finestra l'ho realizzata in rame forgiato. Il
pettirosso e le ante della finestra in piccoli ritagli sovrapposti di tessuto gobelin trattato, l'agrifoglio è stato ottenuto
con sottile filo di rame e filo di seta.
Forse nella vita ci vuole un po' di magia e la spilla che ho realizzato è il mio augurio per un nuovo anno carico
d'armonia positiva, speranza, rinascita e fortuna.


Fasi di preparazione del progetto








Nessun commento:

Posta un commento