martedì 17 settembre 2019

Costumi per il teatro

QUANDO LA SARTORIA DIVENTA UNA SFIDA

Giocare con figurini d'altri tempi, renderne l'idea ma allo stesso tempo fare in modo che possano essere indossati in pochi pezzi per cambi veloci dietro il palco, in alcuni casi fatto anche in scena con plateali gesti. Sono le sfide che più mi piace fare.
Sfogliando l'album delle foto le ho trovate. Il costume richiesto era di una dama del 1850 .Realizzare la sottogonna è stato il primo scoglio che ho dovuto affrontare. Il poco spazio a disposizione per il trasporto dei costumi impongono certe scelte. 
Trovare vecchi cartamodelli rivisitare forme, utilizzare strutture interne indeformabili ed efficaci al tempo stesso. Pieghe sovrapposizioni tessuti, cristalli per la luce, vecchie passamanerie. le gonne, si fissano una sull'altra e diventano una sola.


L'effetto migliore il giacchino con camicia. In realtà si tratta solo di un pezzo e la camicia è un tutt'uno con la giacca. vi chiederete dove si indossa questa camicia di forza... non vi svelo il segreto ma vi dico solo che si toglie con pochi passaggi e dal davanti. 







Nessun commento:

Posta un commento