venerdì 13 settembre 2019

COMPETITION 2018- I GIOIELLI DELL'ANIMA spilla “ il fiore dal cemento”



COMPETITION 2018- PROGETTO GIOIELLO COMUNICAZIONE 
da un'idea di SANDRA ERCOLANI
I GIOIELLI DELL'ANIMA
progetto proposto :
I GIOIELLI DELL'ANIMA

spilla “ il fiore dal cemento”

realizzato utilizzando
Filo in rame, tessuto gobelin e lana.
E' stato realizzato da me a mano nell'autunno 2018.
Dimensione spilla, 15cm x 8cm x 3cm .
Queste erano le finalità e il tema del concorso
"Leggendo il libro "LA FERROVIA SOTTERRANEA",DI COLSON WHITEAD, ho trovato l'ispirazione per il nuovo contest rendendomi conto di quanto fosse attuale la situazione che lo scrittore stava raccontando. E mentre leggevo di schiavi , campi di cotone e sgherri, l'analogia con l'attuale mondo del lavoro è uscita da sè ..
"GIOIELLI DELL'ANIMA" in quanto i lavori dovranno rappresentare qualcosa che viene da dentro, dal più profondo dell'anima dell'artista; solo un'artista che ha scelto di vivere della propria arte può capire veramente quale sia il significato di questo tema e dei sacrifici che comporta questa ribellione verso un mondo ed un sistema che ci vogliono schiavi con catene invisibili ed inossidabili.
PAROLE CHIAVE:
LIBERTA' INTERIORE, CONTRAPPOSTA ALLA SCHIAVITU'
CORAGGIO CONTRAPPOSTO ALL'IGNAVIA
Concept di progetto, relazione sintetica relativa alle fonti di ispirazione

Non  chiediamoci perché una rosa che è cresciuta dal cemento abbia i petali danneggiati, ma piuttosto ammiriamo la sua tenacia, la sua volontà di raggiungere il sole. Beh, noi siamo le rose, questo è il cemento e questi sono i miei petali danneggiati. Non chiedetemi perché, grazie a dio, chiedetemi  come”. Tupac Shakur

Leggendo il tema di questo concorso mi sono venuti alla mente i versi di una canzone.
Il processo del mio creare parte da un'idea profonda di pancia che esterno tramite le mani, con materiali alternativi, con tecniche da me rivisitate.
Anche dal cemento, rappresentato da palline di lana infeltrita, può tenacemente nascere un fiore.
Dalle palline di lana spuntano radici, il segno di abbarbicate e salde convinzioni che mi impongo di seguire nel lavoro malgrado l'ambiente e le difficoltà.
Il fiore è il frutto di ciò che creo, che, superate mille difficoltà, si mostra in tutto il suo essere “bello e delicato”.









Nessun commento:

Posta un commento